Chi non ha mai sognato di sfoggiare una chioma lunga e lucente? Belli i capelli lunghi, vero? Ma come puoi far crescere i capelli velocemente se hai sempre portato un corto ribelle o un semplice caschetto?

I capelli lunghi sono il sogno di tutte le ragazze, splendidi da vedere e interpretabili in infiniti modi. Li puoi acconciare con una treccia laterale, dare un tocco di eleganza con un semi raccolto, arricchirli con un accessorio. Ma sono anche complicati da portare e mantenere. Cosa fare?

Le opzioni sono due: o acquisti delle fantastiche extension super costose o cominci a far crescere i tuoi, molto più economico. Non avrai bisogno che di un po’ di pazienza e forza di volontà. Sì, se vuoi anche tu illuminare lo sguardo con una elegante coda di cavallo che delinea tutta la schiena, dovrai davvero avere tanta pazienza.

I capelli crescono fino a 1,2 centimetri al mese, se sono sani e in ottime condizioni. Poi, per far crescere i capelli più velocemente, puoi seguire questi semplici consigli che andranno a spingere i tuoi follicoli piliferi nella giusta direzione.

Come far crescere i capelli velocemente: 5 consigli per una lunga chioma

Non demonizzare le forbici

Può sembrarti un controsenso, ma se vuoi anche tu dei bellissimi capelli lunghi che siano davvero sani, dovrai rifinirli regolarmente. D’accordo, la chioma non crescerà così in fretta come speri, ma ti libererai dalle doppie punte che fanno perdere lunghezza, lucentezza e volume alla tua capigliatura.

Oli naturali sui capelli

Ammettilo, quante volte spazzoli la chioma prima di metterti a letto? E chi ne ha voglia? Sono stanca! Hai ragione, ma sapevi che pettinarti e definire i capelli li fa guadagnare in salute?

A partire dal cuoio capelluto, utilizza una spazzola con setole di cinghiale per distribuire in modo uniforme gli oli dello stesso e idratare naturalmente i capelli.

Ripetere questo procedimento ogni notte aiuta ad aumentare la circolazione, utile a rendere il cuoio capelluto più sano.

Mangia il cibo giusto

Avere capelli lunghi e forti non dipende solo dai prodotti che usi su di loro, ma anche da quello che metti dentro al tuo corpo. Per promuovere la crescita dei capelli è necessario nutrirli dall’interno. Prova ad aumentare l’apporto proteico con alimenti come noci, fagioli e pesce.

Se non sei un’amante della carne, dovresti comunque puntare a una dieta ricca di proteine, vitamine A, C, E, ferro, zinco e acidi grassi omega-3.

Finisci la doccia con un risciacquo a freddo

Una doccia bollente non è solo dannosa per la pelle ma anche per i capelli. Abbassa la temperatura dell’acqua quando ti lavi e risciacqua con acqua fredda per sigillare la cuticola e rafforzare i capelli prima di spazzolarli.

Rilassati

È certamente il consiglio più difficile da seguire, ma se vuoi far crescere i capelli velocemente devi calmare l’effetto.

Cosa vuol dire?

Il tuo corpo lo sa che i capelli non sono essenziali per mantenerti in vita, non come il cuore, i polmoni e il cervello. Quindi, quando è sotto stress, sposta tutti i nutrienti e l’energia che ha a disposizione verso quegli organi essenziali, lontano dai capelli.

Quando sei stressata, rischi di mandare prematuramente i follicoli piliferi nella fase di riposo. Ciò significa che la crescita dei capelli viene fermata mentre il corpo si concentra su cose che reputa più importanti.

Altri consigli

Cerca di scegliere sempre una federa in seta per i cuscini. Dormire con i capelli appoggiati su un cuscino setoso aiuterà a evitare nodi e rotture. E meno i tuoi capelli si romperanno e più lunghi saranno nel tempo.

E tu conosci altri consigli utili su come far crescere i capelli velocemente? Condividili con noi!