Quali sono i migliori modi per alcalinizzare il corpo? Dall’esercizio fisico al cibo, ecco come equilibrare il pH.

Ambiente esterno, zucchero in eccesso, farmaci e troppa caffeina creano un elevato tasso di acidità nel corpo. E un’alimentazione troppo acida alla fine rende i nostri corpi più sensibili ed esposti alle malattie.

È indispensabile compensare questi fattori di stress con abitudini che alcalinizzano l’organismo in modo da raggiungere un livello di pH più neutro.

Perché è importante l’equilibrio del pH

Ci sono molti fattori che fanno funzionare correttamente cellule e tessuti: idratazione, temperatura, disponibilità di nutrienti e pH. pH sta per “potenziale di idrogeno” e misura quanti ioni di idrogeno stanno in una particolare soluzione, più ioni ci sono e più acida è la soluzione. E viceversa.

Ma perché è così importante?

Il nostro corpo è progettato per funzionare in un intervallo di pH molto stretto che è di circa 7,365, leggermente alcalino. La scala del pH varia da 0 a 14. Un pH superiore a 7 è alcalinizzante, inferiore a 7 è acido e un pH di 7 viene considerato neutro.

Questo equilibrio leggermente alcalino viene mantenuto e garantito dal lavoro dei reni. Filtrano eventuali acidi in eccesso e li espellono nelle urine. Il corpo contiene riserve alcaline e combatte per riequilibrare eventuali deviazioni.

Quando mangi troppi alimenti che formano l’acido, i reni non sempre riescono a tenere il passo con i rifiuti acidi che iniziano, così, ad accumularsi nei tessuti. Se questo sovraccarico acido si verifica per un lungo periodo di tempo, può portare a varie condizioni di salute tra cui calcoli renali, degradazione muscolare, ridotta densità ossea e persino artrite, diabete e cancro.

Tutte queste condizioni possono migliorare se si riesce a riportare un ambiente equilibrato.

7 modi per alcalinizzare il corpo

Bere molta acqua

Un’adeguata assunzione di acqua supporta tutti i sistemi del corpo ed elimina le tossine in eccesso. Bere almeno 8 bicchieri d’acqua ogni giorno è necessario per regolare l’intero organismo.

Porta con te sempre una bottiglia d’acqua e sorseggia ogni tanto. Per una spinta in più e insaporire la tua acqua, aggiungi del limone. Il succo di limone è altamente alcalino e contiene vitamina C che aiuta la digestione.

Sostenere la linfa

Sostieni la disintossicazione linfatica facendo scrub e praticando tecniche di respirazione o forme di yoga focalizzate sul respiro.

Mangia alimenti integrali, concentrati sulla cura personale, pratica spiritualmente e riduci lo stress. Tutto questo crea un flusso di sangue alcalino.

Sostituire il caffè con tè verde o alle erbe

Il tè verde è fortemente alcalino. Prova anche il gelsomino o il matcha o passa a un caffè meno acido.

Masticare il cibo

Questo modo per alcalinizzare il corpo può sembrare ovvio, ma è importante ricordare che la digestione inizia in bocca. La saliva è alcalina, quindi l’ideale è masticare ogni boccone dalle 20 alle 40 volte.

Sostituire lo zucchero con altri dolcificanti naturali

Lo zucchero è uno degli alimenti più acidi e si diffonde ovunque. Cerca di bilanciarne la quantità optando per piccole dosi di miele o altri tipi di zucchero.

Aggiungere verdure a ogni pasto

Le verdure a foglia verde sono molto alcaline. Aggiungile ai tuoi frullati, metti sempre un po’ di insalata a tavola o acquista clorofilla liquida da mettere nell’acqua.

Sonno e stress

Lo stress crea acidità cellulare. Lavora sempre per riportarti in equilibrio, creando rituali rigenerativi che ti fanno sentire bene e rimettono in sesto la tua connessione mente-corpo.

Vai a letto presto, medita quando puoi, fatti un bel bagno un caldo e una passeggiata dopo cena, leggi un libro. Fai qualunque cosa che ti faccia sentire bene con te stesso.

Infine, non dimenticare l’attività fisica per spingere attivamente gli acidi fuori dal tuo corpo. In questo modo, il sistema linfatico scorre e crea più sangue alcalino.

Balla, corri e nuota. Va bene anche fare yoga e stretching delicato che vanno a contrastare gli acidi che si accumulano dopo un’intensa attività fisica.

Ci sono tanti modi per alcalinizzare il corpo, divertiti a creare la tua routine di benessere!