Come si curano i principali problemi al prepuzio? Ecco quali sono i più comuni e come risolverli.

Il prepuzio è la guaina che ricopre la testa del pene (glande). Alla nascita, è completamente attaccato al pene, ma nel tempo si separa ed è possibile tirarlo indietro. Questo può essere fatto, di solito, a circa 2 anni di età. A volte, il prepuzio si separa più tardi. Può succedere, invece, che non si separi in modo uniforme. Tali attaccamenti si risolvono quasi sempre durante la pubertà.

La circoncisione

La circoncisione è una procedura chirurgica per rimuovere il prepuzio. Oggi sono pochissimi i ragazzi che vengono circoncisi. La procedura viene eseguita principalmente sui bambini per motivi familiari, religiosi o cultura. È un processo che viene raccomando ai ragazzi che hanno problemi come un’infezione in corso o che non rispondono ad altre forme di trattamento.

Come si cura il prepuzio: problemi comuni

Le condizioni che possono influenzare il prepuzio sono:

  • infiammazione / prepuzio arrossato

prepuzio irritato e rosso. Le cause includono retrazione forzata e sostanze irritanti come bagnoschiuma o pannolini sporchi.

  • infezioni

postite e balanite le più comuni. La postite è un’infezione del prepuzio, di solito causata da funghi che prosperano in condizioni di caldo umido. La balanite è un’infezione che coinvolge anche il glande ed è generalmente causata da una scarsa igiene.

In alcune persone questi due tipi di infezioni tendono a ripresentarsi. Una complicazione delle infezioni croniche è il tessuto cicatriziale che potrebbe attaccare il prepuzio al glande e rendere impossibile la retrazione.

Le infezioni croniche del pene e del prepuzio aumentano anche il rischio di infezioni del tratto urinario.

  • fimosi e parafimosi

prepuzio anormalmente stretto, il che gli impedisce di ritrarsi. Ciò può permettere alla balanite di svilupparsi spesso, perché avere una buona igiene intima risulta difficile o pressoché impossibile. Un’erezione può causare la divisione e il sanguinamento del prepuzio. La fimosi può anche ostacolare la minzione.

Nella parafimosi, la membrana è retratta in modo permanente. In questo caso il prepuzio si raccoglie come un elastico stretto attorno al pene, portando dolore e gonfiore. Questa condizione è la seconda causa più comune per la circoncisione negli adulti.

  • tumore

raramente si sviluppano escrescenze anomale sul prepuzio. A volte il tumore è canceroso. Il cancro del pene è estremamente raro negli uomini circoncisi.

  • trauma da cerniera

Semplicemente, il prepuzio viene catturato da una cerniera. Indossare le mutande è la migliore prevenzione.

Come si cura il prepuzio: trattamenti consigliati

Il trattamento dipende dalle condizioni. Ecco quali sono:

  • infiammazione

evitare sostanze irritanti come bagnoschiuma o saponi aggressivi. Lavare con delicatezza sotto il prepuzio. Può essere consigliata una crema per il pannolino o l’unguento all’idrocortisone.

  • infezioni

un medico può prescrivere creme antifungine o antinfiammatorie, antibiotici orali e antidolorifici. Sì alle immersioni in un bagno caldo per alleviare una minzione dolorosa. Nei casi più gravi sono necessari antibiotici per via endovenosa. Oppure il professionista può consigliare la circoncisione come soluzione permanente.

  • fimosi e parafimosi

il medico può suggerire di tentare un allungamento del prepuzio ritrattandolo regolarmente, per esempio durante la doccia e ogni volta che si urina. Questo processo può richiedere alcune settimane. Anche l’utilizzo regolare di creme può aiutare. Se il prepuzio rimane stresso, potrebbe rendersi necessaria la circoncisione. Per gli uomini che si oppongono all’intervento per motivi etici o politici, può essere possibile mantenere il prepuzio ma allargarlo chirurgicamente. Il taglio che viene fatto lungo la parte superiore viene chiamato ‘fessura dorsale’.

In caso di parafimosi la situazione si fa più complicata. Qui è necessario tentare di rotolare manualmente il prepuzio sul glande con l’applicazione di crema anestetica e compressione della testa del pene per ridurre il gonfiore. Se la condizione tende a ripresentarsi, viene consigliata la circoncisione.

  • tumore

la prima linea di trattamento per un tumore è la rimozione chirurgica. La cura può includere chemioterapia e/o radioterapia.

  • trauma da cerniera

verrà applicata una crema anestetica sul prepuzio che viene liberato aprendo la cerniera o tagliando la stessa con delle forbici.

Come si cura il prepuzio dipende quindi dalle condizioni e dalle situazioni. Ogni trattamento può essere più o meno invasivo, ma ciò che conta di più è cercare di avere sempre una buona e corretta igiene intima per prevenire i problemi più comuni e rivolgersi a personale qualificato per ogni tipo di problema o domanda.