Ti è appena spuntato un nuovo brufolo? Forse dovresti dormire di più. Un foruncolo sul collo? Prova a tagliare lo zucchero!

I problemi della pelle possono dire molto su quanto sta succedendo all’interno del tuo corpo. La mappatura dei brufoli nel corpo può aiutare a comprendere perché il tuo organismo si sta ribellando e cosa fare a riguardo.

La pelle del corpo è più spessa di quella del viso. Ciò vuol dire che i brufoli lì sono più difficili da togliere e saranno necessari trattamenti più aggressivi.

L’acne richiede un approccio olistico e un po’ di tentativi ed errori. La mappatura è un ottimo modo per cominciare a risolvere il problema.

Mappa dei brufoli nel corpo: cause e rimedi contro l’acne

Brufoli sul collo

Gli sfoghi in questo caso possono essere associati a uno squilibrio ormonale. Si consiglia di effettuare un controllo medico, soprattutto se i brufoli sono vicino o sotto il mento e la mascella.

Sarebbe opportuno anche prendere in considerazione mangiare zuccheri meno raffinati e utilizzare shampoo e balsamo adatti al tuo tipo di pelle.

Brufoli sulle spalle

I pori ostruiti sono la causa più probabile dei brufoli nelle spalle, ma anche gli squilibri ormonali non sono da escludere.

Il modo migliore per curare l’acne nella spalla è una corretta igiene personale. Fai sempre una doccia dopo aver fatto attività fisica e non rimandarla a domani. No, la stanchezza non è un’attenuante. Prova poi un esfoliante naturale e lava il tuo corpo con saponi contenenti sostanze non irritanti.

Brufoli sul petto

La causa potrebbe essere uno squilibrio nel fegato o nell’intestino e una reazione allergica.

Secondo la tradizione cinese, il meridiano dello stomaco si trova sul petto. Questo significa che i brufoli nella zona toracica possono anche essere collegati a una cattiva alimentazione o un’intolleranza.

Evita di mangiare troppo ed evita bevande bollenti. No anche ai cibi piccanti.

Brufoli sulle braccia

Se noti dei brufoli sulle braccia, potrebbe trattarsi di una carenza vitaminica. Attenzione a non confondere i foruncoli con eruzioni cutanee, sono due cose diverse. Questi piccoli puntini possono essere causati da cheratosi pilare, una condizione comune relativa a un accumulo di cheratina (proteina) che può connettere un follicolo pilifero.

Dai un’occhiata a detersivi per il bucato e creme per il corpo e butta via tutto ciò che contiene sostanze irritanti che potrebbero andare a intasare i pori.

Brufoli sulla pancia

I brufoli possono trovarsi nello stomaco a causa di peli incarniti o di un’irritazione dovuta a vestiti troppo stretti o fatti con tessuti di bassa qualità.

Vestiti con abiti fatti di materiale traspirante come canapa e cotone biologico.

Brufoli sulle cosce

Allergie, peli incarniti, pelle sensibile… tanti motivi per l’acne sulle cosce, uno tra tutti la follicolite, un’infiammazione dei follicoli.

Prova un lavaggio esfoliante delicato e indossa pantaloni leggeri, più flessibili.

Brufoli sulla schiena

È una zona del corpo in cui i brufoli fanno grande festa. Questo potrebbe essere legato a fluttuazioni ormonali e probabilmente c’entra anche il tuo stile di vita attivo in cui sudi molto.

Se ti piace fare sport, fatti subito la doccia dopo aver sudato e indossa immediatamente vestiti puliti che lasciano traspirare la pelle. Se proprio non hai tempo e voglia di farti la doccia, tieni sempre a portata di mano delle salviette umide che andranno a pulire i pori nel miglior modo possibile.

Se anche questo non funziona e i brufoli sono sempre al loro posto, opta per un sapone più delicato ed esfolia la pelle un paio di volte a settimana.

Ricordi che i pori sulla schiena sono più grandi e, quindi, più inclini all’intasamento. Evita di spruzzarti addosso profumi, taglia i cibi fritti e non lesinare sul sonno!

Brufoli sul sedere

Qui entra in gioco la cattiva digestione. Prendi l’abitudine di assumere un probiotico prima di andare a dormire. Cerca di evitare di bere bevande ghiacciate, in particolare nelle prime ore del mattino, quando ti svegli e il tuo corpo non è ancora caldo. Evita anche di stare troppo tempo seduto, alzati ogni ora e fai due passi per migliore la circolazione sanguigna e la respirazione.

Come vedi, la mappa dei brufoli nel corpo serve per comprendere a fondo quali sono le possibili cause della comparsa dei foruncoli e i trattamenti più efficaci per mandarli via e avere una pelle perfetta.