Perché le donne devono dormire più degli uomini? Le risposte alle tue curiosità!

Diciamolo chiaro e senza fronzoli, il ciclo riproduttivo è una tortura per le donne e ciò si ripercuote sul sonno. Per alcune risulta più difficile dormire durante alcune fasi del ciclo mestruale, ma anche la gravidanza porta dei cambiamenti ormonali e di temperatura, nonché fastidi che rendono difficile una buona dormita. E ci si mette anche la menopausa con l’abbassamento dei livelli di estrogeni e vampate di calore.

Per non parlare del fatto che per molte donne le responsabilità familiari e lavorative possono rendere complicato dormire la notte o una notte intera.

Sì, una donna affronta sfide davvero uniche, sia biologiche che legate allo stile di vita ed è importante attivarsi affinché tutto questo non diventi un problema. Soprattutto con la vita frenetica che oggi siamo costretti a condurre, il lavoro e le responsabilità in famiglia, un buon sonno è vitale per essere felici, sane e produttive.

Ci sono molti cambiamenti che possono essere attuati al fine di ottenere un buon riposo notturno: regolare la temperatura, gestire la luce, evitare sostanze come la caffeina, mangiare sano e leggero e imparare ad affrontare l’ansia e lo stress.

Come lo stile di vita influisce sul sonno

Che uomini e donne abbiano bisogni fisici differenti lo sappiamo tutti. Tuttavia, gli esperti affermano che esiste un aspetto importante in cui sono diversi e questo è un qualcosa di cui non tutti sono a conoscenza. Sì, le donne hanno bisogno di dormire più degli uomini.

Le ricerche hanno dimostrato che il cervello delle donne ha bisogno di più tempo per riprendersi dalla routine quotidiana. Una donna privata del suo sonno sarà anche più sensibile alla rabbia.

Ma di quanto riposo hanno bisogno?

Anche solo venti minuti di riposo in più possono bastare per avere dei benefici significativi e per dormire bene. La ragione di ciò è che da sveglio il cervello femminile lavora di più, ma entriamo nel dettaglio.

Dovresti tenere conto del fatto che la maggior parte delle donne ha un lavoro diurno, a tempo parziale o a tempo pieno, e si prende cura dei bambini, se ne ha. Inoltre, se rientrano prima del partner, preparano la cena. Non c’è proprio da meravigliarsi se una donna necessita di dormire di più.

Questo multitasking può essere molto faticoso da portare avanti nel tempo. Le aspettative che la società di oggi pone sulle donne nella maggior parte delle culture sono evidenti, hanno un effetto dannoso e ben visibile.

Anche la pubertà e il ciclo mestruale hanno degli effetti, ciò include anche gravidanza e menopausa. Il disagio fisico e il dolore sono un altro motivo per cui il cervello di una donna ha bisogno di riposarsi di più. A parte questo, le donne sono più inclini a sviluppare ansia e depressione.

Come risultato di una routine più impegnativa, molte donne non ottengono il riposo di cui hanno bisogno. Se anche tu hai dei bambini piccoli di cui occuparti, conosci bene le loro esigenze e come sia necessario adeguarsi ai loro ritmi.

Nel momento in cui finalmente dormono, ti affretti a pulire casa o cucinare. Beh, prova a usare questo tempo per riposare anche tu, la casa non andrà a fuoco se la pulirai domani, no? Se possono esserti utili potresti provare anche dei sonniferi naturali.

Inoltre, gli uomini non fanno fatica a perdere peso, non come le donne, specialmente quelle che non riescono a riposare abbastanza. Le donne in sovrappeso hanno maggiori probabilità di soffrire di disturbi del sonno, quindi sì, esiste un legame tra insonnia e i chili di troppo.

E il cortisolo, l’ormone dello stress, viene rilasciato in quantità maggiori grazie alla privazione del sonno. Più cortisolo uguale a più appetito.

Infine, rispetto agli uomini, le donne sono cablate in modo diverso. Le loro connessioni sono ottimizzate per il pensiero analitico e intuitivo. Tendono al multitasking e questo maggiore slancio non rallenta altrettanto rapidamente quando arriva il momento di andare a letto. Il risultato è che sarà più difficile riuscire ad addormentarsi.

Per concludere, le aspettative della vita moderna e della società hanno effetti negativi sulla salute delle donne. In tutto il mondo esse si trovano ad affrontare troppo stress e a dover risolvere troppi problemi. Ciò influisce negativamente sul sonno.

I cicli di sonno interrotti portano a una mancanza di concentrazione e a una peggiore qualità della vita. Dormire in modo regolare è essenziale per ogni individuo, ma ora sai perché le donne devono dormire più degli uomini. Aumentare la qualità del sonno migliorerà la salute e l’umore.