Ti sei trovato davanti anche tu l’acqua alcalina in commercio e non hai mai capito di cosa si tratta? Ecco le risposte alle tue domande!

L’acqua è importantissima per ogni cellula, tessuto e organo del nostro corpo. Il modo migliore per rimanere idratati è bere acqua durante il giorno, almeno otto bicchieri.

Ma che tipo di acqua? Alcuni esperti cominciano ad affermare che l’acqua alcalina è migliore di quella del rubinetto. Ma è vero? E che cosa è l’acqua alcalina? E dove si trova in commercio?

Che cosa è l’acqua alcalina

L’acqua è una combinazione di idrogeno e ossigeno, H2O. La quantità di idrogeno nell’acqua viene misurata come livelli di pH. L’acqua alcalina ha più idrogeno o un pH più elevato rispetto all’acqua normale. Più basso è il livello di idrogeno, più alti sono i livelli di acido.

Il livello di pH dell’acqua varia da 0 a 14, 7 è considerato neutro, bilanciato tra acido e alcalino. Se l’acqua è inferiore a 7 sulla scala del pH è ‘acida’, se è superiore a 7 è ‘alcalina’. L’acqua alcalina in commercio ha un livello di pH superiore a 7. In alcuni casi, i produttori utilizzano un dispositivo speciale per modificare la composizione chimica dell’acqua. Altre volte, aggiungono sostanze nutritive all’acqua per modificarne il pH.

Per fare un confronto: il succo d’arancia ha un pH di 3,3 e il caffè nero è di circa 5. L’acqua pura ha un pH neutro di 7, ma l’acqua del rubinetto tende a scendere al di sotto, in un intervallo che va da 4,3 a 5,3, a seconda di dove vivi.

La migliore acqua alcalina è quella ionizzata, ovvero è stata sottoposta ad un processo di depurazione tramite uno ionizzatore.

Acqua alcalina: i benefici

La comunità scientifica ancora non si è espressa in merito, ma esistono alcuni potenziali benefici dell’acqua alcalina che potrebbero dare una buona spinta al nostro corpo. Vediamo quali sono.

È idratante

Sì, d’accordo. È ovvio, ma… come altri tipi di acqua, l’alcalina idrata il corpo e l’idratazione è essenzialmente la chiave di tutto. Fare il pieno di acqua ti fornirà energia, aiuterà il tuo apparato digerente a funzionare senza intoppi e renderà la tua pelle luminosa. Non solo, è dimostrato che rende la pelle morbida più di come lo fa l’acqua del rubinetto.

Protegge il corpo dai radicali liberi

I radicali liberi sono atomi o molecole con un elettrone spaiato. Significa che sono instabili e vagano all’interno del corpo alla ricerca di un altro elettrone con cui combinarsi. Possono danneggiare il DNA, portando potenzialmente a piccoli problemi (rughe) e grossi problemi (cancro).

Il modo migliore per combattere i radicali liberi è fare il pieno di antiossidanti e l’acqua alcalina è un ottimo antiossidante.

Contribuisce alla longevità

Qui possiamo rivolgersi alla scienza. In uno studio sui topi, si è dimostrato che gli animali che hanno consumato acqua alcalina hanno vissuto più a lungo di quelli che non lo hanno fatto. Gli studiosi non sono stati in grado di individuare esattamente il perché, ma è stato accertato che vi è una correlazione. Sono perciò necessarie altre ricerche, soprattutto sugli esseri umani, ma i risultati ottenuti danno comunque ottimi spunti di riflessione.

Utile contro il reflusso

Per chi soffre di bruciore di stomaco o indigestione, solo il pensiero di ingerire cibi piccanti può far perdere l’appetito. È doloroso e parecchio fastidioso. Ma combinando le potenzialità della dieta mediterranea con i benefici dell’acqua alcalina, è possibile alleviare i sintomi del reflusso laringofaringeo, una forma di reflusso in cui l’acido dello stomaco viaggia nell’esofago e nella parte posteriore della gola, in modo più efficace rispetto ai farmaci.

Favorisce una digestione sana

L’acqua potabile in generale aiuta il cibo a muoversi attraverso il tratto digestivo. L’acqua alcalina, in particolare, può essere piuttosto efficace nel mantenere le cose al posto giusto.

Acqua alcalina in commercio: dove trovarla

Dove trovare l’acqua alcalina in commercio? Si trova nei negozi indicati, nei supermercati più forniti ma soprattutto negli shop online. Scegli la marca giusta per te, a seconda delle tue esigenze e del tuo stile di vita. Puoi trovarla anche su Amazon dal link qui sotto: