Quali sono le cose da evitare appena svegli? Ecco cosa non fare per iniziare al meglio la giornata!

La sveglia suona ed è subito un nuovo giorno. Alcuni di noi saltano giù dal letto, carichi e pronti per affrontare le prime ore del mattino. Altri proprio non ce la fanno e la sola idea di lasciare il caldo e accogliente rifugio delle coperte li fa rabbrividire.

Ognuno di noi ha la propria routine mattutina. Ma se sei mattiniero e come ti alzi sei già pronto con in mano la tua tazza di caffè e lo smartphone, beh, prenditi qualche minuto per leggere questo articolo, ne vale la pena.

Ecco le cose da evitare appena svegli. Sì, controllare i social media e le email di lavoro non appena hai aperto gli occhi dopo una notte di sonno, non è certo l’ideale per cominciare la giornata. È arrivato il momento di provare qualcosa di diverso e di eliminare alcune abitudini dannose per la tua salute, il tuo stato d’animo e persino per la tua produttività.

Buona giornata!

Cose da evitare appena svegli: cosa non fare di prima mattina

1) Premere il pulsante Snooze e rimandare la sveglia

Non appena suona la sveglia, non posticiparla. Dico sul serio, non farlo. Non ti sto dicendo di saltare giù dal letto come un grillo, goditi qualche minuto sotto le coperte ma non cedere alla sonnolenza.

Ti eviterà un sacco di stress e di sensi di colpa, ma soprattutto ti permetterà di iniziare bene la giornata senza sentirti già stanco di prima mattina.

Questo perché se ti concederai “altri cinque minuti”, permetterai al tuo ciclo del sonno di ricominciare da capo ma non di terminarlo. Ciò si traduce in un senso di stordimento che durerà tutto il giorno. Per cui non posticipare la sveglia!

2) Bere caffè

Se non riesci a carburare senza caffè, aspetta un po’ prima di versartene una tazza.

L’attività del corpo di svegliarsi richiede un innalzamento dei livelli di cortisolo (l’ormone dello stress). Bere una tazza di caffè di prima mattina ti renderà nervoso e iper vigile. Confonderà il naturale sistema di monitoraggio del cortisolo dell’organismo, portandoti a un crollo verso il tardo pomeriggio.

Il momento migliore per gustare il tuo caffè è tra le 10 e le 12.

3) Colazione senza proteine

Una delle cose da evitare appena svegli è una colazione priva di sostanze proteiche.

Un cornetto e del caffè non possono considerarsi una buona soluzione a lungo termine. Una colazione simile può causare una perdita di energia nel corso della giornata, anche se all’inizio ti sembrerà di poter arrivare fino alle stelle.

Ciò succede perché questo tipo di alimenti portano a un crollo della glicemia nel sangue che ti lascerà più affamato e assonnato. Non solo, sarai scontroso e poco produttivo sul lavoro.

Opta per cibi ricchi di proteine e grassi di alta qualità, per una fonte duratura di energia.

4) Fare il letto subito

Fare il letto e mettere in ordine prima di uscire di casa ti fa sentire in pace con te stesso. Ma non ti fa bene a livello di salute. Lasciare il letto sfatto può aiutare a uccidere gli acari della polvere che, invece, prosperano in un ambiente umido.

5) Prendere troppe decisioni

Prendere piccole decisioni per il giorno successivo è buona abitudine prima di andare a dormire, non appena svegli. Sapere già che cosa fare l’indomani lascia respirare il cervello che non deve lavorare nelle prime ore di veglia per prendere decisioni importanti.

Non puoi sprecare tempo ed energia per decidere che cosa indosserai oggi o quando è l’orario giusto per andare in palestra.

A volte queste abitudini sono inevitabili, ma se ti è possibile cerca di prenderti tutto il tempo possibile per cominciare la giornata con calma. Questo ti farà sentire meglio per tutto il giorno.

Sono consigli che possono risultare impegnativi, ma ti assicuro ti faranno vivere un ottimo inizio di giornata che possono trasformarti davvero la vita.

Queste sono le 5 cose da evitare appena svegli, ora tocca a te!